“4STAND”

4-STAND è un dispositivo anticaduta mobile a portale su 4 punti di appoggio, concepito per lo sbarco in quota su mezzi d’opera o veicoli che necessitano di ampia area di copertura o intervento congiunto da parte di più operatori. Questo portale anticaduta, grazie alla sua geometria consente di occupare uno spazio a terra minimo (“filo” del veicolo ferroviario) e risolve anche l’eventuale problematica delle corsie strette e impegnate tra un veicolo e l’altro.

Omologato per lo sbarco in quota di 4 persone, suddivise su due binari anticaduta paralleli, 4-STAND offre un’altezza di sbarco fissa che può essere personalizzata in fase di produzione e un’area di lavoro di 8 mt lungo l’asse del veicolo.
La movimentazione è manuale su ruote; inoltre, i dispositivi 4-STAND possono essere affiancati, andando a creare un vero e proprio tunnel che consente di avere un’area anche molto estesa coperta integralmente da linea vita anticaduta.

La sicurezza nelle fasi di salita e discesa è garantita da un dispositivo retrattile dedicato a cui gli operatori devono collegarsi prima di accedere alla scala (il sistema è dotato di 2 scale, una per lato, a servizio dei rispettivi operatori).

Sulle due linee vita sono presenti 2 dispositivi retrattili (4 in totale), collegati a dei carrelli di sicurezza che scorrono lungo il binario anticaduta. Questa configurazione oltre a mantenere sempre il punto di ancoraggio sopra la testa dell’operatore garantisce una libertà di movimento e di lavoro assolutamente naturale.
4-STAND è un dispositivo anticaduta completamente meccanico.

 

Materiali di costruzioneAcciaio S275JE /Alluminio Lega
Ingombro a terra5600×6650 (mm)
Area di lavoro in quota8000 x larghezza veicolo (mm)
Altezza di sbarco4400 mm (personalizzabile)
Altezza ingombro6920 (mm)
Tipo Linea VitaBinario anticaduta Classe D
Lunghezza binario anticaduta5000 (mm)
Peso complessivo attrezzatura950 (Kg)
Tipo di movimentazioneManuale su ruote
Sistema di SalitaScala a pioli
Sistema Anticaduta Salita/DiscesaDispositivo retrattile CE EN360
Sistema Anticaduta sbarco in quotaDispositivo retrattile CE EN360
Sistema di bloccaggio a terraRuote frenate
OptionalKit recupero spazi confinati
Normative di riferimentoUNI EN795:2012
UNIEN365:2005
UNI EN360:2003
Regolamento UE 2016/425
D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Prodotto certificato CE
Omologato per 4
Movibile
Trasportabile
Rapido